Ristorante AL58

Via Aurelia Km58.700 Santa Marinella (RM)

Foto d'epoca

Il ristorante esiste dal 1967 ed ha quindi orgogliosamente compiuto i suoi quarantacinque anni d'età: "oltre quattro decenni perfettamente racchiusi e conservati nelle tradizioni marinare che, anno dopo anno, vi proponiamo con la stessa passione". Situato a pochissimi metri dall'acqua, in un'accogliente palafitta di legno dall'aria rustica e marinara, il 58, con il suo clima semplice ed suoi sapori originali, conserva tutta l'atmosfera di una traversata in mare d'altri tempi, per chi è alla ricerca tanto del pesce quanto del rapporto autentico e diretto con il mare.


Foto del 1967, primo anno d'apertura. Sul pattino in alto a sinistra, s'intravede la scritta "Da Pino": il primissimo nome del locale durante gli anni '60.


Un'altra foto in bianco e nero risalente alla fine degli anni sessanta, da notare lo spot "vintage" della Coca-Cola: si vendevano bibite fresche in spiaggia!


Ed ecco Pino, mio padre, in una foto dei primissimi anni '70. A quell'epoca oltre al nolo delle attrezzature c'era anche un minibar dove lavorava tutta la famiglia.
Nel corso degli anni ottanta, con l'arrivo di Rita, mia mamma, il locale amplia i suoi orizzonti affiancando ai servizi balneari una prima, essenziale gastronomia.

E' il vero inizio della nostra cucina ed il nuovo corso segna anche il cambiamento del nome in "Al 58", da un'idea di Rita.


1983, quando ancora esisteva il mitico moletto di Roberto Rossellini, stracolmo di cozze ed usato dai bambini per pescare e tuffarsi.
(Tra parentesi, il nanerottolo in riva sono io! Non c'è stagione della mia vita che non abbia trascorso in questo mare!!)


Foto dei primi anni ottanta, quando il 58 era principalmente Bar-Panineria. Avevamo solo 6 tavoli!


Sempre gli anni ottanta ed un'insegna che definire artigianale sembra riduttivo... ma alla gente piaceva!!!


La Spiaggia al 58 in un tranquillo pomeriggio del 1988


Primi anni '90: il locale, dopo anni di sacrifici, si ingrandisce leggermente, ma permane la sua estrema e spartana semplicità....


...ed il ristorante con le corpose ricette marineare di mia mamma Rita lentamente inizia a farsi conoscere.


Fine anni novanta, la spiaggia con un luminoso mare aperto innanzi, prima del discusso impianto delle barriere frangiflutto.


E qui c'è l'antesignano di tutta questa storia: mio nonno Chicco, intento nella preparazione della sua canna da pesca...

Altre foto su Google e Facebook